Fac simile verbale revoca amministratore Srl PDF e Word

Aggiornato il 21 Gennaio 2026

Scarica il fac-simile del verbale di revoca dell’amministratore Srl. disponibile in formato Word e PDF. Il documento serve a verbalizzare l’assemblea dei soci che decide la revoca di un amministratore, l’eventuale nomina del sostituto, le determinazioni su indennizzi e compensi e gli adempimenti da iscrivere al Registro delle Imprese. Il modello è pronto per essere compilato e adattato allo statuto sociale e alle specifiche esigenze della società.

Fac simile verbale revoca amministratore Srl Word

Scarica il fac-simile del verbale revoca amministratore Srl in formato Word, pronto per la compilazione e la personalizzazione.

Fac simile verbale revoca amministratore Srl PDF

Scarica il fac-simile del verbale revoca amministratore Srl in formato PDF, utile come esempio e per la conservazione cartacea o digitale.

Esempio verbale revoca amministratore Srl

VERBALE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI
della società _____________ S.r.l.L’anno _____________, il giorno _____________ del mese di _____________, alle ore _____________, in _____________, presso la sede sociale in _____________, Via _____________ n. _____________,

si è riunita l’assemblea dei soci della società _____________ S.r.l., codice fiscale / partita IVA _____________, iscritta al Registro delle Imprese di _____________ al n. REA _____________.

Presiede la riunione il Sig./Dott. _____________, il quale nomina a segretario il Sig./Dott. _____________.

Costituzione dell’assemblea
Risultano presenti e/o rappresentati i soci come segue:
1) Sig./Società _____________, nato/a / costituita a _____________ il _____________, residente / con sede in _____________, titolare di n. _____________ quote per complessive _____________ % del capitale sociale, rappresentato/a da _____________ (procura n. _____________, se rilevante).
2) Sig./Società _____________, nato/a / costituita a _____________ il _____________, residente / con sede in _____________, titolare di n. _____________ quote per complessive _____________ % del capitale sociale, rappresentato/a da _____________ (procura n. _____________, se rilevante).
[Inserire ulteriori voci se necessario]

Il Presidente constata e dichiara che l’assemblea è validamente costituita ai sensi dello statuto sociale e della legge e può deliberare sull’ordine del giorno che segue.

Ordine del giorno
1) Revoca dell’amministratore Sig./Dott. _____________, nominato in data _____________;
2) Eventuale nomina del nuovo amministratore e determinazione dei relativi poteri e compensi;
3) Conferimento di mandato per gli adempimenti successive alla deliberazione.

Deliberazioni
Il Presidente illustra il punto all’ordine del giorno n. 1 e mette ai voti la seguente proposta di deliberazione:

“Revocare, con effetto a decorrere dal _____________, l’incarico di amministratore conferito al Sig./Dott. _____________, nato a _____________ il _____________, residente in _____________, con diritto / senza diritto ad indennità per la cessazione dell’incarico (barrare la voce opportuna): _____________.”

Votazione:
Voti favorevoli _____________ (quote/soci)
Voti contrari _____________ (quote/soci)
Astenuti _____________ (quote/soci)

Esito: la proposta è _____________ (approvata / respinta).

Deliberazione
L’assemblea, con il quorum e le maggioranze richieste, DELIBERA:
1) di revocare dall’incarico di amministratore il Sig./Dott. _____________, con effetto dal _____________;
2) che la revoca sia con effetto (barrare): _____________ (immediato / subordinato a comunicazione / subordinato a decorrenza);
3) che la revoca comporta (barrare): _____________ (nessun indennizzo / pagamento di indennizzo per complessivi euro _____________ / altro _____________).

Sulla base dell’istruttoria svolta e ai fini dell’ordine del giorno n. 2, l’assemblea propone e mette ai voti la seguente nomina:

“Di nominare quale nuovo amministratore della società il Sig./Dott. _____________, nato a _____________ il _____________, residente in _____________, per la durata di _____________ e con i poteri seguenti: _____________; compenso annuo lordo fissato in euro _____________.”

Votazione:
Voti favorevoli _____________ (quote/soci)
Voti contrari _____________ (quote/soci)
Astenuti _____________ (quote/soci)

Esito: la proposta è _____________ (approvata / respinta).

Deliberazione
L’assemblea, con il quorum e le maggioranze richieste, DELIBERA:
1) di nominare quale amministratore il Sig./Dott. _____________, con durata dell’incarico fino a _____________ e con i poteri e compiti come sopra indicati;
2) di conferire al Sig./Dott. _____________ (nuovo amministratore) i poteri di firma e rappresentanza indicati nello statuto / come di seguito specificato: _____________;
3) di determinare il compenso annuo lordo spettante al nuovo amministratore in euro _____________, con decorrenza dal _____________.

Adempimenti
L’assemblea DELIBERA altresì:
1) di conferire mandato al Presidente dell’assemblea / al Sig./Dott. _____________ affinché provveda a tutti gli adempimenti necessari per l’iscrizione della presente deliberazione presso il Registro delle Imprese, con applicazione delle comunicazioni di legge e deposito degli atti sociali;
2) di dare atto che la presente deliberazione dovrà essere notificata, ove occorra, al Sig./Dott. revocato, all’Ufficio del Registro delle Imprese e a qualsiasi altra autorità competente.

Chiusura
Non essendovi altro da trattare, alle ore _____________ il Presidente dichiara chiusa la seduta e si redige il presente verbale che, letto e approvato, viene sottoscritto come segue.

Il Presidente _____________________________ _____________
Il Segretario _____________________________ _____________

Il/La Socio/a (per presa visione) _____________________________ _____________

Il/La Amministratore revocato/a (per ricevuta e presa atto) _____________________________ _____________

Data _____________
Luogo _____________