Fac simile risoluzione consensuale patto di non concorrenza PDF e Word

Aggiornato il 16 Dicembre 2025

Scarica il fac‑simile di risoluzione consensuale del patto di non concorrenza in formato Word o PDF. Il modello è pensato per formalizzare l’accordo tra le parti volto a estinguere un patto di non concorrenza già vigente, disciplinando data di efficacia, eventuali corrispettivi, obblighi di riservatezza, restituzione di materiali e la rinuncia a pretese. Utile per aziende e professionisti che vogliono mettere per iscritto la risoluzione consensuale in modo chiaro e completo.

Fac simile risoluzione consensuale patto di non concorrenza Word

Scarica il fac‑simile in formato Word, pronto da compilare e personalizzare secondo le esigenze delle parti.

Fac simile risoluzione consensuale patto di non concorrenza PDF

Scarica il fac‑simile in formato PDF da consultare o utilizzare come esempio definitivo della risoluzione consensuale.

Esempio risoluzione consensuale patto di non concorrenza

RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL PATTO DI NON CONCORRENZA

Tra
– ___________ con sede/luogo di residenza in ___________, via ___________, codice fiscale/partita IVA ___________, rappresentata/il/la Sig./Sig.ra ___________ in qualità di ___________ (di seguito, “Parte A”);
e
– ___________ con sede/luogo di residenza in ___________, via ___________, codice fiscale/partita IVA ___________, rappresentata/il/la Sig./Sig.ra ___________ in qualità di ___________ (di seguito, “Parte B”);
(di seguito congiuntamente le “Parti” e singolarmente la “Parte”).

Premesso che
a) Le Parti hanno tra loro stipulato in data ___________ un accordo avente ad oggetto un patto di non concorrenza (di seguito, il “Patto”);
b) Le Parti intendono risolvere consensualmente il Patto alle condizioni qui di seguito indicate;

Tutto ciò premesso, si conviene e stipula quanto segue.

1. Oggetto della risoluzione
Le Parti dichiarano e concordano di risolvere consensualmente ogni e qualsiasi obbligazione derivante dal Patto, con efficacia a partire dal ___________ (di seguito, la “Data di Efficacia”). Dalla Data di Efficacia il Patto si intende cessato ed inefficace tra le Parti per il futuro, salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo.

2. Obblighi e clausole che sopravvivono
Le Parti convengono che, nonostante la risoluzione del Patto, continueranno a vigere e a essere obbligatorie le seguenti obbligazioni/ clausole: ___________. Restano inoltre impregiudicati gli obblighi di tutela della riservatezza e della proprietà intellettuale relativi a informazioni confidenziali e segreti commerciali, salvo diversa espressa indicazione in ___________.

3. Controprestazione e transazione
In relazione alla risoluzione del Patto, la Parte ___________ corrisponderà alla Parte ___________ la somma di ___________ (_____________) alle seguenti condizioni: ___________. Le Parti dichiarano che, al ricevimento della suddetta somma, non avranno più nulla a pretendere l’una dall’altra in relazione al Patto, salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo.

4. Restituzione di beni e documenti
Entro ___________ giorni dalla Data di Efficacia le Parti si impegneranno a restituire reciprocamente tutto il materiale, i documenti, i supporti informatici, i file e ogni altro bene riconducibile all’altra Parte o all’attuazione del Patto, come dettagliato nell’elenco allegato in Allegato ___________.

5. Liberatoria e rinuncia a pretese
Con la sottoscrizione del presente accordo, ciascuna Parte rilascia e manleva l’altra da qualsiasi azione, richiesta, rivendicazione, onere o responsabilità, di natura contrattuale, extracontrattuale o comunque connessa al Patto, maturata fino alla Data di Efficacia, fatta salva l’operatività delle obbligazioni espressamente dichiarate sopravvivere.

6. Riservatezza
Le Parti si obbligano a mantenere strettamente riservati i termini e le condizioni del presente accordo, salvo che la divulgazione sia necessaria per adempiere ad obblighi di legge, per ottenere consulenza legale o fiscale o per eseguire quanto previsto dal presente accordo; in tali casi la Parte che intende divulgare dovrà darne pronta comunicazione all’altra Parte indicando il motivo della divulgazione e i soggetti a cui si intende comunicare.

7. Spese e oneri
Le spese, gli oneri fiscali e gli oneri accessori connessi alla presente risoluzione sono a carico di ___________. Ciascuna Parte sopporterà le proprie spese legali e amministrative relative alla negoziazione e sottoscrizione del presente accordo, salvo diverso accordo indicato in ___________.

8. Dichiarazioni e garanzie
Ciascuna Parte dichiara e garantisce di avere tutti i poteri e le autorizzazioni necessari per sottoscrivere il presente accordo e per adempiere alle obbligazioni qui previste, e che non sussistono vincoli, pendenze o limitazioni che possano impedire la risoluzione consensuale del Patto.

9. Intero accordo e modifiche
Il presente accordo costituisce l’intero accordo tra le Parti in ordine alla materia qui regolata e sostituisce qualsiasi intesa, scritta od orale, precedente. Qualsiasi modifica o integrazione al presente accordo sarà valida solo se redatta per iscritto e sottoscritta da entrambe le Parti.

10. Nullità parziale
Se una o più disposizioni del presente accordo dovessero essere dichiarate nulle, invalide o inefficaci, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni, che continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia; le Parti si impegnano a sostituire la disposizione nulla o inefficace con una valida che realizzi, nella misura più ampia possibile, l’intento economico e giuridico perseguito dalle Parti.

11. Legge applicabile e foro competente
Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente accordo sarà competente in via esclusiva il Foro di ___________, salvo diverso accordo inderogabile tra le Parti.

12. Comunicazioni
Le comunicazioni relative al presente accordo dovranno essere effettuate per iscritto e inviate ai seguenti recapiti:
Per la Parte A: indirizzo ___________, PEC/e-mail ___________, fax ___________.
Per la Parte B: indirizzo ___________, PEC/e-mail ___________, fax ___________.

13. Efficacia
Il presente accordo entra in vigore dalla Data di Efficacia sopra indicata ed ha effetto vincolante tra le Parti dalla data della sottoscrizione, salvo diversa data indicata in ___________.

14. Allegati
Allegati al presente accordo, che ne costituiscono parte integrante, sono:
– Copia del Patto originario datato ___________ (Allegato A);
– Elenco dei materiali da restituire (Allegato B);
– Altro: ___________.

Letto, confermato e sottoscritto.

Luogo: ___________ Data: ___________

Per la Parte A
_____________
Nome e qualifica: ___________
Firma: ___________

Per la Parte B
_____________
Nome e qualifica: ___________
Firma: ___________