Fac simile risoluzione consensuale contratto editoriale​ PDF e Word

Aggiornato il 16 Dicembre 2025

Scarica il fac-simile di risoluzione consensuale del contratto editoriale in formato Word o PDF per gestire la cessazione concordata del rapporto tra autore ed editore. Il modello è pronto per essere compilato e adattato alle condizioni concordate: serve a definire data di efficacia, trasferimento dei diritti, obblighi di restituzione delle copie, regolamento economico, rendiconto finale, garanzie e clausole di riservatezza e non denigrazione.

Fac simile risoluzione consensuale contratto editoriale​ Word

Scarica il fac-simile in formato Word per compilare e personalizzare il testo direttamente con il tuo elaboratore di testi.

Fac simile risoluzione consensuale contratto editoriale​ PDF

Scarica la versione PDF del fac-simile come esempio e riferimento per verificare la forma finale del documento.

Esempio risoluzione consensuale contratto editoriale​

ACCORDO DI RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL CONTRATTO EDITORIALE

Tra

1) _____________, con sede legale in _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, rappresentata da _____________ in qualità di _____________ (di seguito “Editore”);

e

2) _____________, nato/a a _____________ il _____________, residente in _____________, codice fiscale _____________ (di seguito “Autore”);

Premesso che

  • a) in data _____________ le parti hanno stipulato un contratto editoriale avente ad oggetto _____________ (di seguito il “Contratto”), registrato/identificato con riferimento _____________;
  • b) le parti intendono risolvere consensualmente il Contratto alle condizioni di seguito indicate;

Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue.

1. Oggetto della risoluzione

Le parti convengono di risolvere consensualmente il Contratto, con efficacia a decorrere dal giorno _____________ (di seguito la “Data di Efficacia”).

2. Effetti sulla titolarità dei diritti

A decorrere dalla Data di Efficacia:

  1. tutti i diritti morali e patrimoniali relativi all’opera intitolata “___________” oggetto del Contratto, ivi inclusi i diritti di riproduzione, distribuzione, comunicazione al pubblico, adattamento e sfruttamento in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto, si intendono trasferiti/ritornano a _____________ (indicare: l’Autore / l’Editore) _____________. [barrare o specificare]
  2. eventuali licenze concesse a terzi dall’Editore in forza del Contratto si intendono _____________ (terminate / mantenute) secondo le modalità descritte nel successivo art. _____________.

3. Restituzione, ritiro e distruzione delle copie

  1. L’Editore si impegna a restituire all’Autore, entro il termine di _____________ giorni dalla Data di Efficacia, le copie fisiche dell’opera in suo possesso, ovvero a ritirarle e/o distruggerle secondo le modalità concordate.
  2. Le spese relative alla restituzione, al ritiro o alla distruzione delle copie saranno a carico di _____________.

4. Saldo, liquidazione e pagamenti

  1. A titolo di regolamento finale e senza ulteriori pretese, l’Editore pagherà all’Autore l’importo complessivo di € _____________ (___________).
  2. Il pagamento sarà effettuato entro e non oltre il giorno _____________ tramite _____________ (bonifico bancario, assegno, ecc.) alle coordinate/intestazioni: _____________.
  3. Contestualmente al pagamento, l’Editore consegnerà all’Autore un rendiconto finale delle vendite/royalties relative al periodo _____________ fino alla Data di Efficacia.

5. Rendiconto finale e chiarimenti contabili

L’Editore fornirà all’Autore, entro _____________ giorni dalla Data di Efficacia, il rendiconto finale dettagliato e qualunque documentazione probatoria relativa alle vendite, ai resi e alle royalty maturate. Eventuali contestazioni dovranno essere comunicate per iscritto entro _____________ giorni dalla ricezione del rendiconto.

6. Garanzie e manleva

  1. L’Autore garantisce di essere titolare dei diritti oggetto del Contratto e che l’opera non viola diritti di terzi.
  2. L’Editore garantisce di avere il diritto di risolvere il Contratto come qui previsto e che non esistono diritti di terzi o gravami che ostino alla attuazione del presente accordo.
  3. Ciascuna parte si impegna a manlevare e tenere indenne l’altra da qualsiasi pretesa, onere o danno derivante da inadempimenti o da dichiarazioni false rese ai sensi del presente accordo.

7. Obblighi post-risoluzione

  1. L’Editore cesserà ogni sfruttamento commerciale dell’opera dopo la Data di Efficacia, salvo diversa pattuizione espressa nel presente accordo.
  2. L’Autore si impegna a non ritirare reclamazioni già formalizzate nei confronti di terzi fino a conclusione delle relative procedure, salvo diverso accordo scritto con l’Editore.

8. Riservatezza

Le parti si obbligano a mantenere riservate le condizioni economiche e qualunque informazione confidenziale relativa al presente accordo, salvo quanto necessario per l’adempimento degli obblighi di legge o per ottenere consulenza legale.

9. Non denigrazione

Le parti si impegnano reciprocamente a non tenere pubblicamente comportamenti o esprimere dichiarazioni che possano arrecare pregiudizio all’altrui immagine o attività relativamente ai fatti oggetto del presente accordo.

10. Spese e oneri fiscali

Salvo diverso accordo, ciascuna parte sopporterà le proprie spese legali, fiscali e amministrative derivanti dalla stipula del presente accordo. Eventuali imposte e ritenute saranno a carico di _____________.

11. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni inerenti il presente accordo dovranno essere effettuate per iscritto e inviate ai seguenti indirizzi:

Per l’Editore: _____________; PEC: _____________; email: _____________;

Per l’Autore: _____________; PEC: _____________; email: _____________.

12. Intero accordo e modifica

Il presente accordo costituisce l’intero accordo tra le parti in relazione alla risoluzione del Contratto e annulla e sostituisce ogni precedente intesa. Qualunque modifica dovrà essere concordata per iscritto e sottoscritta da entrambe le parti.

13. Clausola risolutiva espressa

Il mancato assolvimento da parte di una delle parti degli obblighi di pagamento o di restituzione previsti dal presente accordo entro i termini convenuti darà facoltà all’altra parte di dichiarare risolta il presente accordo ai sensi degli artt. _____________ c.c., fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.

14. Legge applicabile e foro competente

Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente accordo sarà competente in via esclusiva il Foro di _____________, salvo diverso accordo per l’arbitrato (se selezionare arbitrato: Tribunale Arbitrale di _____________ secondo il Regolamento _____________).

15. Esecuzione e firma

Le parti dichiarano di aver letto e compreso il contenuto del presente accordo e, per i motivi e nelle forme di legge, lo sottoscrivono liberamente.

Luogo e data: _____________, li _____________

Per l’Editore
Nome/Denominazione: _____________
Rappresentante: _____________
Qualifica: _____________
Indirizzo: _____________
Codice fiscale/Partita IVA: _____________

Firma: ___________________________

Per l’Autore
Nome e Cognome: _____________
Nato/a a: _____________ il: _____________
Residente in: _____________
Codice fiscale: _____________

Firma: ___________________________

Allegati

  • Allegato A: Copia del Contratto originale datato _____________
  • Allegato B: Rendiconto finale relativo al periodo _____________
  • Allegato C: Elenco copie in stock/resi e modalità di restituzione/distruzione
  • Allegato D: _____________

(Ogni allegato è parte integrante del presente accordo)