Aggiornato il 16 Dicembre 2025
Scarica il fac-simile di risoluzione consensuale del contratto di somministrazione in formato Word e PDF. Questo modello è pensato per agevolare le parti nella definizione dell’accordo di cessazione del rapporto contrattuale, disciplinando data di risoluzione, obblighi residui, modalità di pagamento e riconsegna di merci/attrezzature, clausole di riservatezza, responsabilità e foro competente. Il documento è personalizzabile e pronto per essere compilato da imprese, professionisti o uffici legali che necessitano di formalizzare una risoluzione concordata del contratto di somministrazione.
Indice
Fac simile risoluzione consensuale contratto di somministrazione Word
Scarica il fac-simile risoluzione consensuale contratto di somministrazione in formato Word, pronto per essere compilato e adattato alle specifiche esigenze contrattuali.
Fac simile risoluzione consensuale contratto di somministrazione PDF
Scarica il fac-simile risoluzione consensuale contratto di somministrazione in formato PDF, utile come esempio o come documento da conservare per i registri aziendali.
Esempio risoluzione consensuale contratto di somministrazione
Tra
1) ___________ (nome/ragione sociale), con sede legale in ___________, codice fiscale/partita IVA ___________, rappresentata da ___________ in qualità di ___________, di seguito “Somministrante”;
e
2) ___________ (nome/ragione sociale), con sede legale in ___________, codice fiscale/partita IVA ___________, rappresentata da ___________ in qualità di ___________, di seguito “Somministratario”;
Premesso che
a) tra le parti è in vigore il Contratto di Somministrazione/fornitura identificato come ___________ sottoscritto in data ___________ (di seguito il “Contratto”);
b) le parti, per reciproca volontà, intendono risolvere consensualmente il Contratto alle condizioni di seguito riportate;
tutto ciò premesso, si conviene e stipula quanto segue.
1. Dichiarazione di risoluzione consensuale
Le parti dichiarano di comune accordo di risolvere consensualmente il Contratto a decorrere dal giorno ___________ (di seguito la “Data di Risoluzione”).
2. Effetti della risoluzione
2.1 Con efficacia dalla Data di Risoluzione, il Contratto si intenderà completamente cessato e privo di efficacia per il futuro, fatta salva la disciplina delle obbligazioni di cui al successivo articolo 3.
2.2 Le parti convengono che nessuna delle parti potrà avanzare ulteriori pretese di esecuzione del Contratto per il periodo successivo alla Data di Risoluzione, salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo.
3. Obblighi e adempimenti post-risoluzione
3.1 Il Somministrante si impegna a: _________________.
3.2 Il Somministratario si impegna a: _________________.
3.3 Le parti riconoscono che, alla Data di Risoluzione, risultano pendenti i seguenti adempimenti e/o crediti/debiti relativi al Contratto: ___________. Le stesse concordano di definire tali posizioni economiche secondo le modalità seguenti: ___________.
3.4 Pagamenti e liquidazione finale: le parti stabiliscono che l’importo netto dovuto a titolo di saldo e chiusura è pari a € ___________, da corrispondersi entro e non oltre il giorno ___________ mediante ___________ (modalità di pagamento). Alla data di pagamento integrale, le parti si considereranno completamente e definitivamente estinte da qualsiasi obbligazione reciproca derivante dal Contratto.
4. Merci, attrezzature e materiali
4.1 Le parti concordano che le seguenti merci/attrezzature/materiali oggetto del Contratto saranno: (indicare se restituite, ritirate, vendute, distrutte, ecc.) ___________.
4.2 Termini e modalità per la restituzione/ritiro: luogo ___________, data entro ___________, responsabilità dei costi di trasporto/immagazzinamento a carico di ___________.
5. Capitoli di responsabilità e rinuncia a pretese
5.1 Salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo, ciascuna parte rinuncia a far valere contro l’altra eventuali ulteriori pretese, azioni o domande risarcitorie connesse al Contratto fino alla Data di Risoluzione.
5.2 La rinuncia di cui al punto 5.1 non si applica a eventuali responsabilità derivanti da dolo o colpa grave né a obblighi di natura normativa inderogabile.
6. Riservatezza
Le parti convengono di mantenere riservate tutte le informazioni confidenziali ricevute in virtù del Contratto e di continuare ad osservarne gli obblighi di riservatezza per un periodo di ___________ anni dalla Data di Risoluzione, salvo diverso accordo scritto.
7. Restituzione di documenti e materiali
Entro la Data di Risoluzione o entro il termine concordato di cui al punto 4.2, ciascuna parte provvederà a restituire all’altra tutti i documenti, archivi, materiali e informazioni riconducibili al Contratto.
8. Spese e oneri
Salvo diverso accordo scritto, ciascuna parte sosterrà i propri oneri, costi e spese relative alla negoziazione, esecuzione e registrazione del presente atto.
9. Imposte e registrazione
Le eventuali imposte e tasse dovute per la registrazione del presente accordo saranno a carico di ___________. Le parti provvederanno, se necessario, alla registrazione del presente accordo ai sensi di legge entro il termine di ___________ giorni.
10. Comunicazioni
Ogni comunicazione relativa al presente accordo dovrà essere effettuata per iscritto ai seguenti indirizzi:
Per il Somministrante: ___________.
Per il Somministratario: ___________.
11. Clausola di salvaguardia
Qualora una qualsiasi disposizione del presente accordo fosse ritenuta invalida, inefficace o inapplicabile, ciò non pregiudicherà la validità e l’applicabilità delle rimanenti disposizioni, che rimarranno pienamente efficaci fra le parti.
12. Legge applicabile e Foro competente
Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione o validità del presente accordo le parti eleggono quale foro competente in via esclusiva il Tribunale di ___________ (o: si conviene la competenza del foro ordinario di ___________).
13. Dichiarazioni finali
Le parti dichiarano di avere letto, compreso e approvato ogni clausola del presente accordo e, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., approvano espressamente le clausole relative a: 1) Effetti della risoluzione; 2) Obblighi e adempimenti post-risoluzione; 3) Rinuncia a pretese; 4) Legge applicabile e Foro competente.
Fatto, letto e sottoscritto.
Luogo _________________, data _________________
Per il Somministrante
Firma: __________________________
Nome e qualifica: __________________________
Per il Somministratario
Firma: __________________________
Nome e qualifica: __________________________
Allegati:
1) Copia del Contratto n. ___________ in data ___________.
2) Elenco crediti/debiti e documentazione di supporto: ___________.
3) Altro: ___________.
