Aggiornato il 16 Dicembre 2025
Scarica il fac-simile di “risoluzione consensuale contratto di pubblicità” in formato Word o PDF: un modello pronto da compilare per formalizzare la cessazione concordata di un contratto pubblicitario. Il documento serve a definire data ed effetti della risoluzione, regolare gli aspetti economici (pagamenti e rimborsi), la restituzione dei materiali, i diritti di proprietà intellettuale, la riservatezza e le eventuali manleve, evitando future controversie e semplificando gli adempimenti amministrativi.
Indice
Fac simile risoluzione consensuale contratto di pubblicità Word
Scarica il fac simile risoluzione consensuale contratto di pubblicità in formato Word da compilare.
Fac simile risoluzione consensuale contratto di pubblicità PDF
Scarica il fac simile risoluzione consensuale contratto di pubblicità in formato PDF da utilizzare come esempio.
Esempio risoluzione consensuale contratto di pubblicità
RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL CONTRATTO DI PUBBLICITÀ
Tra
1) _____________, con sede legale in _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, rappresentata da _____________ in qualità di _____________ (di seguito “Committente”);
e
2) _____________, con sede legale in _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, rappresentata da _____________ in qualità di _____________ (di seguito “Agenzia”);
(congiuntamente le “Parti” e ciascuna una “Parte”).
Premesso che
a) le Parti hanno sottoscritto in data _____________ il contratto di pubblicità (di seguito il “Contratto Originale”) avente ad oggetto _____________;
b) per ragioni concordate tra le Parti è loro volontà risolvere consensualmente il Contratto Originale alle condizioni previste nel presente atto;
Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue.
1. Oggetto della risoluzione
Le Parti concordano di risolvere consensualmente, con effetto a decorrere dal _____________ (di seguito la “Data di Risoluzione”), il Contratto Originale in tutte le sue parti, senza ulteriori obblighi contrattuali futuri tra le Parti, salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo (di seguito la “Risoluzione”).
2. Dichiarazioni
Ciascuna Parte dichiara e garantisce:
a) di essere legittimata a stipulare il presente accordo e di avere i poteri necessari per obbligarsi;
b) che, salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo, non sussistono azioni, rivendicazioni o contestazioni pendenti relative al Contratto Originale di cui sia a conoscenza.
3. Effetti economici e modalità di pagamento
3.1 Saldo e pagamento: Il Committente si impegna a corrispondere all’Agenzia, a titolo di saldo finale e a definizione di ogni pretesa derivante dal Contratto Originale, la somma complessiva di _____________ (euro _____________) che sarà pagata entro e non oltre il _____________ mediante _____________ (es. bonifico bancario sul conto intestato a _____________, IBAN _____________).
3.2 Eventuale rimborso: L’Agenzia si impegna a rimborsare al Committente la somma di _____________ (euro _____________) entro e non oltre il _____________ mediante _____________.
3.3 Fatturazione: Ogni pagamento dovrà essere effettuato dietro emissione di regolare fattura/nota fiscale da parte del soggetto beneficiario, comprensiva di IVA e altri oneri se dovuti.
3.4 Spese e oneri: Le spese accessorie relative alla risoluzione e agli adempimenti connessi saranno a carico di _____________.
4. Restituzione e consegna dei materiali
4.1 Entro il _____________ l’Agenzia restituirà al Committente tutti i materiali originali, i file, le bozze, i supporti, le credenziali e ogni altro documento relativo alle attività svolte ai sensi del Contratto Originale, come meglio specificato nell’Allegato A (Inventario Materiali).
4.2 Entro il _____________ il Committente consegnerà all’Agenzia eventuali materiali in suo possesso e necessari per la conclusione delle attività, come meglio specificato nell’Allegato B.
5. Diritti di proprietà intellettuale
5.1 Salvo diverso accordo specificato nell’Allegato C, al momento della Risoluzione tutti i diritti d’autore, marchi, design e altri diritti di proprietà intellettuale creati o sviluppati in esecuzione del Contratto Originale resteranno di proprietà di _____________.
5.2 Qualora venga previsto il trasferimento o la licenza di diritti, le relative condizioni, ambito temporale e compensi sono indicati nell’Allegato C.
6. Riservatezza
Le Parti si obbligano a mantenere confidenziali tutte le informazioni ricevute in relazione al Contratto Originale e alla presente Risoluzione, salvo quelle già di pubblico dominio o la cui divulgazione sia richiesta per legge o da autorità competenti.
7. Liberatoria e rinuncia alle pretese
7.1 Con il pagamento e gli adempimenti previsti nel presente accordo, ciascuna Parte riconosce di non avere ulteriori crediti, pretese o azioni, di natura contrattuale o extracontrattuale, nei confronti dell’altra Parte derivanti dal Contratto Originale, attuali o future, e concede piena e completa liberatoria.
7.2 La presente liberatoria non riguarda eventuali obblighi espressamente fatti salvi dalle Parti nel presente accordo o negli Allegati.
8. Responsabilità e manleva
Ciascuna Parte manleva e tiene indenne l’altra da qualsiasi richiesta, danno, perdita o costo derivante da inadempimenti, violazioni di legge o di diritti di terzi posti in essere dalla Parte manlevante prima della Data di Risoluzione, salvo quanto diversamente previsto nel presente accordo.
9. Comunicazioni
Le comunicazioni relative alla presente Risoluzione devono essere effettuate per iscritto e inviate a:
– Per il Committente: _____________ (indirizzo, PEC/Email: _____________, referente: _____________);
– Per l’Agenzia: _____________ (indirizzo, PEC/Email: _____________, referente: _____________).
10. Clausola di integrità
Il presente accordo, comprensivo degli Allegati, costituisce l’intero accordo tra le Parti in merito alla Risoluzione e sostituisce ogni precedente intesa, scritta o verbale, relativa all’oggetto.
11. Nullità parziale
Qualora una o più disposizioni del presente accordo risultassero invalide, nulle o inefficaci, le restanti disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci. Le Parti si impegnano a concordare una nuova disposizione che sostituisca quella invalida perseguendo lo scopo economico e giuridico originario.
12. Foro competente e legge applicabile
La presente Risoluzione è regolata dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o validità del presente accordo sarà competente in via esclusiva il Foro di _____________.
13. Spese
Le spese, imposte e oneri relativi alla redazione, sottoscrizione e registrazione del presente accordo sono a carico di _____________.
14. Esecuzione e copie
La presente Risoluzione è redatta in _____________ copie, una per ciascuna Parte, e sarà efficace dalla Data di Risoluzione indicata all’articolo 1.
Allegati
Allegato A – Inventario Materiali: _____________
Allegato B – Materiali in possesso del Committente: _____________
Allegato C – Condizioni trasferimento/licenza diritti IP: _____________
Luogo e data
Luogo: _____________
Data: _____________
Per il Committente
Nome/Ragione sociale: _____________
Firma: _____________________________
Nome e qualifica del firmatario: _____________
Timbro (se applicabile): _____________
Per l’Agenzia
Nome/Ragione sociale: _____________
Firma: _____________________________
Nome e qualifica del firmatario: _____________
Timbro (se applicabile): _____________
Eventuali testimoni (facoltativo)
Testimone 1: Nome: _____________, Firma: _____________________________
Testimone 2: Nome: _____________, Firma: _____________________________
