Aggiornato il 16 Dicembre 2025
Scarica il fac-simile per la risoluzione consensuale del contratto di comodato in formato Word o PDF. Questo modello ti permette di formalizzare per iscritto l’accordo tra le parti per la cessazione del comodato, attestare la restituzione dei beni, stabilire eventuali responsabilità per danni, definire spese e adempimenti fiscali e amministrativi, e rilasciare liberatoria reciproca.
Indice
Fac simile risoluzione consensuale contratto di comodato Word
Scarica il modello in Word per compilarlo direttamente e personalizzarlo con i dati delle parti.
Fac simile risoluzione consensuale contratto di comodato PDF
Scarica il fac-simile in PDF per conservarne una copia pronta all’uso o per farne un esempio di riferimento.
Esempio risoluzione consensuale contratto di comodato
RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL CONTRATTO DI COMODATO
Tra
Il Sig./La Sig.ra ___________ nato/a a ___________ il ___________ codice fiscale ___________ residente in ___________ via ___________ n. ___________ (di seguito “Comodante”)
e
Il Sig./La Sig.ra/La Società ___________ CF/PI ___________ con sede/recapito in ___________ via ___________ n. ___________ rappresentata da ___________ in qualità di ___________ (di seguito “Comodatario”)
Premesso che
- in data ___________ le parti hanno sottoscritto un contratto di comodato relativo a ___________ (descrizione del bene/i: tipologia, marca, modello, matricola o altri riferimenti) (di seguito il “Contratto di Comodato”);
- il Contratto di Comodato è stato stipulato con le seguenti condizioni principali: durata ___________, luogo di consegna ___________, obblighi accessori ___________;
- le parti intendono consensualmente risolvere il Contratto di Comodato alle condizioni di seguito indicate;
Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:
1) Risoluzione consensuale
Le parti, di comune accordo, dichiarano risolto consensualmente e senza alcun costo aggiuntivo il Contratto di Comodato sopra indicato, con effetto a decorrere dal giorno ___________ (data di efficacia della risoluzione).
2) Restituzione del bene
Il Comodatario dichiara di aver restituito al Comodante, in data ___________ e luogo ___________, i seguenti beni oggetto del comodato: ___________ (descrizione dettagliata). Allegato al presente atto costituisce parte integrante la distinta o inventario dei beni restituiti (Allegato A) ___________.
3) Condizioni e stato dei beni
Il Comodatario dichiara che i beni sono stati riconsegnati nello stato seguente: ___________ (indicare eventuali difetti, danni, usura). Le parti concordano che per tali vizi/danni: (barrare e compilare)
- ___________ il Comodatario non è tenuto a risarcire alcun danno;
- ___________ il Comodatario corrisponderà al Comodante la somma complessiva di € ___________ a titolo di ristoro per i danni/aggiustamenti, da versare entro e non oltre il ___________;
- ___________ le parti convengono che la riparazione sarà effettuata da ___________ a spese di ___________.
4) Consegna di chiavi e documenti
Il Comodatario dichiara di aver consegnato al Comodante tutte le chiavi, manuali, documenti e accessori relativi ai beni, specificatamente: ___________. Eventuali chiavi/documenti mancanti: ___________.
5) Liberatoria e rinuncia a pretese
Con la sottoscrizione del presente atto, le parti dichiarano reciprocamente di non avere più nulla a pretendere l’una dall’altra in relazione al Contratto di Comodato, al rapporto contrattuale pregresso, e agli eventi ad esso connessi, fatta salva l’esecuzione di quanto espressamente previsto nel presente atto.
6) Spese e oneri
Le eventuali spese connesse alla restituzione dei beni, al trasporto, alla riparazione o ad altre attività correlate saranno a carico di: ___________. Le spese di registrazione, se richieste, saranno a carico di: ___________.
7) Effetti fiscali e amministrativi
Le parti dichiarano di provvedere, ciascuna per la propria competenza, agli adempimenti fiscali e amministrativi conseguenti alla risoluzione del Contratto di Comodato, ivi compresa l’eventuale registrazione del presente atto presso l’Ufficio competente, che sarà effettuata da: ___________.
8) Rappresentanza e capacità
Le parti dichiarano di essere pienamente capaci di agire e di aver sottoscritto il presente atto liberamente, senza coazione o vizi di volontà.
9) Legge applicabile e foro competente
Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. Per ogni eventuale controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o validità del presente atto sarà competente il Foro di ___________.
10) Privacy
Le parti autorizzano, ai sensi della normativa vigente, il trattamento dei dati personali contenuti nel presente atto esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione, registrazione e adempimenti amministrativi del presente accordo.
11) Clausole finali
Il presente atto costituisce l’intero accordo tra le parti in relazione alla risoluzione del Contratto di Comodato e sostituisce ogni precedente intesa, scritta o verbale, relativa allo stesso oggetto. Eventuali modifiche al presente atto saranno valide solo se redatte per iscritto e sottoscritte da entrambe le parti.
Letto, confermato e sottoscritto.
Luogo ___________ data ___________
Il Comodante
Nome e cognome/Denominazione ___________
Nato/a ___________ il ___________
Codice fiscale/P.IVA ___________
Residente/ Sede in ___________
Firma ___________
Il Comodatario
Nome e cognome/Denominazione ___________
Nato/a ___________ il ___________
Codice fiscale/P.IVA ___________
Residente/ Sede in ___________
Firma ___________
Testimoni (facoltativi)
1) Nome e cognome ___________ Codice fiscale ___________ Firma ___________
2) Nome e cognome ___________ Codice fiscale ___________ Firma ___________
Allegati:
- Allegato A: Inventario dei beni restituiti ___________
- Allegato B: Eventuali documenti comprovanti lo stato dei beni e riparazioni effettuate ___________
