Aggiornato il 16 Dicembre 2025
Scarica il fac‑simile di risoluzione consensuale del contratto di cessione del credito in formato Word e PDF. Il modello è pensato per agevolare la formalizzazione dell’accordo tra cedente e cessionario per porre fine, di comune accordo, a un contratto di cessione del credito; può essere compilato, adattato alle specifiche esigenze e conservato come prova dell’intesa raggiunta.
Indice
Fac simile risoluzione consensuale contratto di cessione credito Word
Scarica il fac‑simile in formato Word, modificabile per inserire i dati delle parti, le condizioni economiche e le clausole concordate.
Fac simile risoluzione consensuale contratto di cessione credito PDF
Scarica il fac‑simile in formato PDF, pronto per essere stampato o utilizzato come riferimento non modificabile.
Esempio risoluzione consensuale contratto di cessione credito
RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL CONTRATTO DI CESSIONE DEL CREDITO
Tra
1) _____________, con sede legale in _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, in persona del legale rappresentante pro tempore _____________ (di seguito, “Cedente”);
e
2) _____________, con sede legale in _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, in persona del legale rappresentante pro tempore _____________ (di seguito, “Cessionario”);
congiuntamente anche indicate come le “Parti” e ciascuna una “Parte”.
Premesso che
a) in data _____________ le Parti hanno stipulato un contratto di cessione del credito (di seguito, il “Contratto”), avente ad oggetto la cessione da parte del Cedente al Cessionario del credito vantato nei confronti di _____________, identificato come _____________, per un importo complessivo di _____________ (di seguito, il “Credito”);
b) le Parti intendono risolvere consensualmente il Contratto alle condizioni di seguito concordate;
Tutto ciò premesso, si conviene e stipula quanto segue.
Art. 1 – Dichiarazioni
1.1 Il Cedente dichiara di essere legittimato a cedere il Credito e che, alla data della presente, non sussistono diritti di terzi o vincoli che pregiudichino la validità dell’operazione di risoluzione consensuale.
1.2 Il Cessionario dichiara di aver ricevuto tutta la documentazione relativa al Credito e di non aver subito pregiudizi o di rinunciare ad eventuali pretese in relazione al Contratto, salvo quanto espressamente previsto nella presente.
Art. 2 – Risoluzione consensuale
2.1 Le Parti convengono di risolvere consensualmente, con effetto dalla data _____________ (di seguito, la “Data di Risoluzione”), il Contratto e ogni relazione, obbligazione o effetto derivante dallo stesso.
2.2 A decorrere dalla Data di Risoluzione, entrambe le Parti si liberano reciprocamente da ogni obbligo, responsabilità, pretesa o onere connesso al Contratto, salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo.
Art. 3 – Effetti economici e modalità di pagamento
3.1 A titolo di regolamento definitivo e transattivo delle obbligazioni derivanti dal Contratto, il Cessionario corrisponderà al Cedente la somma di Euro _____________ (_____________), alle seguenti condizioni: _____________.
3.2 La somma di cui al precedente comma dovrà essere pagata tramite bonifico bancario sul conto intestato a _____________, IBAN _____________, BIC/SWIFT _____________, entro e non oltre il giorno _____________. In caso di pagamento rateale: dettagli delle rate _____________.
3.3 Le Parti convengono che, al ricevimento della somma di cui al presente articolo, ogni obbligazione pecuniaria originata dal Contratto si intenderà definitivamente estinta.
Art. 4 – Liberatoria e rinuncia
4.1 Con il pagamento e il compimento di quanto previsto nel presente accordo, ciascuna Parte rilascia per iscritto all’altra Parte piena e completa liberatoria, rinunciando a qualsiasi ulteriore azione, richiesta, pretesa o rivendicazione connessa al Contratto e/o al Credito, ancorché non conosciute o immaginate alla data della presente.
4.2 Le dichiarazioni di liberatoria e rinuncia sono estese a ciascun successore, avente causa o soggetto collegato alle Parti.
Art. 5 – Restituzioni e consegne
5.1 Il Cessionario restituisce al Cedente, contestualmente alla sottoscrizione del presente accordo o entro il termine di _____________ giorni dalla Data di Risoluzione, tutta la documentazione originale relativa al Credito: _____________.
5.2 Eventuali documenti non restituiti entro il termine di cui al precedente comma saranno allegati con dichiarazione motivata e le Parti concorderanno le azioni da intraprendere.
Art. 6 – Accordi di riservatezza
6.1 Le Parti si obbligano a mantenere riservate tutte le informazioni confidenziali relative al Contratto e alla presente risoluzione, salvo quanto richiesto dalla legge o da autorità competenti.
6.2 È vietata la divulgazione a terzi delle condizioni economiche della presente risoluzione, salvo consenso scritto dell’altra Parte.
Art. 7 – Spese e oneri
7.1 Salvo diverso accordo, le spese e gli oneri relativi alla presente risoluzione (inclusi, a titolo esemplificativo, spese notarili, legali e fiscali) saranno a carico di _____________.
7.2 Ciascuna Parte rimane responsabile per i propri oneri fiscali derivanti dall’operazione, secondo le normative vigenti.
Art. 8 – Nullità parziale
8.1 Qualora una qualsiasi disposizione della presente dichiarasse invalida, annullabile o inefficace, tale invalidità non interesserà le restanti disposizioni, le quali conserveranno la loro efficacia.
Art. 9 – Comunicazioni
9.1 Ogni comunicazione relativa al presente accordo dovrà essere inviata per iscritto ai seguenti indirizzi:
– Per il Cedente: _____________; PEC: _____________; e-mail: _____________.
– Per il Cessionario: _____________; PEC: _____________; e-mail: _____________.
9.2 Le comunicazioni si considerano ricevute: (i) se inviate a mezzo PEC, al momento della ricezione; (ii) se inviate a mezzo raccomandata A/R, al momento della ricezione; (iii) se inviate via e-mail, al momento della conferma di ricezione.
Art. 10 – Legge applicabile e foro competente
10.1 Il presente accordo è regolato dalla legge italiana.
10.2 Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, validità, esecuzione e risoluzione del presente accordo, le Parti convengono la competenza esclusiva del Foro di _____________, salvo diverso accordo scritto tra le Parti.
Art. 11 – Disposizioni finali
11.1 Il presente accordo costituisce l’intero accordo tra le Parti in ordine all’oggetto e sostituisce ogni precedente intesa, verbale o scritta.
11.2 Qualsiasi modifica al presente accordo dovrà essere redatta per iscritto e sottoscritta da entrambe le Parti.
Letto, confermato e sottoscritto.
Luogo e data: _____________
Per il Cedente
Nome e qualifica: _____________
Firma: ___________________________
Per il Cessionario
Nome e qualifica: _____________
Firma: ___________________________
Testimoni (se richiesti)
1) Nome: _____________ – Firma: ___________________________
2) Nome: _____________ – Firma: ___________________________
Allegati:
– Copia del Contratto di cessione del credito del _____________;
– Documentazione comprovante il Credito: _____________;
– Eventuali altri allegati: _____________.
