Fac simile risoluzione consensuale contratto di agenzia PDF e Word

Aggiornato il 7 Dicembre 2025

Scarica il fac‑simile di risoluzione consensuale del contratto di agenzia in formato Word o PDF per completare rapidamente la consensuale cessazione del rapporto d’agenzia. Il modello è pensato per agevolare aziende e agenti nella redazione di un accordo chiaro e completo che regoli data di efficacia, corrispettivi, indennità, restituzione di beni, clausole di riservatezza e non concorrenza, nonché modalità di comunicazione e gestione della clientela.

Fac simile risoluzione consensuale contratto di agenzia Word

Scarica il fac‑simile in formato Word, pronto per essere compilato e adattato alle specifiche esigenze contrattuali.

Fac simile risoluzione consensuale contratto di agenzia PDF

Scarica la versione PDF del fac‑simile, utile come esempio da conservare o condividere con le controparti.

Esempio risoluzione consensuale contratto di agenzia

ACCORDO DI RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL CONTRATTO DI AGENZIA

Tra
1) _____________, con sede legale in _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, rappresentata da _____________ nella sua qualità di _____________ (di seguito: “Preponente”);
e
2) _____________, con sede/recapito in _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, iscrizione alla Camera di Commercio (se applicabile) _____________, agente/procuratore _____________ (di seguito: “Agente”);

Premesso che

  • in data _____________ le parti hanno stipulato un contratto di agenzia registrato/num. _____________ (di seguito: “Contratto”);
  • le parti intendono consensualmente risolvere il Contratto alle condizioni di seguito indicate;

Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:

1. Oggetto della risoluzione
Le parti concordano di risolvere consensualmente il Contratto a decorrere dal giorno _____________ (di seguito: “Data di Efficacia della Risoluzione”).

2. Effetti e decorrenza
Dal suddetto giorno il rapporto di agenzia tra le parti si intende cessato a tutti gli effetti e il Preponente revoca ogni mandato conferito all’Agente.

3. Regolamento dei rapporti patrimoniali
3.1 Le parti dichiarano di aver proceduto a un conteggio finale delle spettanze, con la determinazione dell’ammontare totale dovuto all’Agente pari a Euro _____________. Tale somma comprende: commissioni maturate e non ancora corrisposte, eventuali rimborsi spese documentati, indennità sostitutive o altre somme concordate.
3.2 Il Preponente si impegna a corrispondere la somma di cui al punto 3.1 entro e non oltre il giorno _____________ mediante bonifico bancario sul conto corrente dell’Agente intestato a _____________, IBAN _____________, Banca _____________.
3.3 Salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo, ciascuna parte rinuncia a qualsiasi ulteriore pretesa economica connessa al Contratto anteriore alla Data di Efficacia della Risoluzione.

4. Indennità per cessazione del rapporto
Le parti concordano che, a titolo di indennità per la cessazione del rapporto (indennità di clientela o indennità diversa), il Preponente corrisponderà all’Agente la somma di Euro _____________. Tale somma è inclusa nel calcolo di cui al punto 3.1 / è aggiuntiva rispetto a quanto indicato al punto 3.1 (barrare e compilare) _____________.

5. Trattamento di ordini, pratiche in corso e clientela
5.1 Le parti si impegnano a concordare entro il giorno _____________ le modalità di gestione degli ordini e delle pratiche in corso al momento della Data di Efficacia della Risoluzione.
5.2 L’eventuale assegnazione della clientela, il trasferimento di contratti in corso e le comunicazioni ai clienti saranno effettuati secondo le modalità concordate tra le parti in data _____________ e allegate al presente accordo quale parte integrante _____________.

6. Restituzione di beni e documenti
L’Agente si impegna a restituire al Preponente entro il giorno _____________ tutti i materiali, documenti, liste clienti, campioni, strumenti, mezzi pubblicitari e qualsiasi altro bene appartenente al Preponente, consegnando contestualmente un elenco dettagliato sottoscritto _____________.

7. Riservatezza
Le parti, per sé e per i propri dipendenti e collaboratori, si obbligano a mantenere riservate tutte le informazioni confidenziali relative all’altra parte e al Contratto sia anteriori sia successivi alla Data di Efficacia della Risoluzione per la durata di _____________ anni, fatta salva diversa disposizione di legge.

8. Patto di non concorrenza (se applicabile)
Le parti convengono che l’Agente sarà vincolato da un patto di non concorrenza nei confronti del Preponente per la durata di _____________ mesi/anni a decorrere dalla Data di Efficacia della Risoluzione, nel territorio _____________ e con le seguenti modalità: _____________. A fronte di tale obbligo il Preponente corrisponderà all’Agente l’importo complessivo di Euro _____________. (Se non applicabile, barrare: non si applica _____________).

9. Quietanza liberatoria
Con il pagamento delle somme di cui al precedente articolo 3 e/o 4, l’Agente rilascia al Preponente piena, finale e definitiva quietanza per ogni e qualsiasi credito, azione o pretesa economica derivante dal Contratto fino alla Data di Efficacia della Risoluzione, salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo.

10. Oneri fiscali e contributivi
Le parti dichiarano che gli eventuali oneri fiscali, contributivi e previdenziali connessi ai pagamenti effettuati in esecuzione del presente accordo saranno a carico di _____________, fatti salvi gli adempimenti di legge e le eventuali responsabilità solidali previste dalla normativa vigente.

11. Spese
Le spese del presente accordo (comprese quelle di registrazione, ove necessarie) saranno a carico di _____________.

12. Controversie e foro competente
Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o validità del presente accordo sarà demandata, in via esclusiva, alla competenza del Foro di _____________. Le parti potranno, comunque, concordare l’esperimento di procedure di mediazione/ADR previamente alla proposizione di azione giudiziale (specificare se obbligatoria): _____________.

13. Comunicazioni
Le comunicazioni previste dal presente accordo dovranno essere effettuate per iscritto ai seguenti indirizzi: per il Preponente: _____________; per l’Agente: _____________. Le comunicazioni saranno valide se inviate a mezzo raccomandata A/R, PEC o altro mezzo concordato _____________.

14. Dichiarazioni finali
Le parti dichiarano di avere letto, compreso e accettato integralmente il contenuto del presente accordo, che esprime in modo completo e definitivo la volontà delle stesse in ordine alla risoluzione consensuale del Contratto.

15. Allegati
Sono allegate e fanno parte integrante del presente accordo: 1) conteggio finale e documentazione comprovante gli importi dovuti in data _____________; 2) eventuale accordo per gestione clientela in corso datato _____________; 3) elenco dei beni e documenti da restituire datato _____________; altri allegati: _____________.

Letto, confermato e sottoscritto.

Luogo e data: _____________

Per il Preponente
Nome e cognome: _____________
Firma: _____________

Per l’Agente
Nome e cognome: _____________
Firma: _____________

Testimoni (se richiesti)
1) Nome e cognome: _____________ Firma: _____________
2) Nome e cognome: _____________ Firma: _____________

Per ricevuta e accettazione della somma di Euro _____________ (se prevista)
Luogo e data: _____________
Ricevuta da: _____________ Firma: _____________