Aggiornato il 16 Dicembre 2025
Scarica il fac-simile di risoluzione consensuale del contratto di appalto servizi in formato Word o PDF: modelli pronti da compilare per formalizzare la chiusura concordata del rapporto contrattuale, includendo clausole su liquidazione, restituzione materiali, manleva e riservatezza. Il documento è utile per mettere per iscritto l’accordo tra committente e appaltatore, definendo termini di pagamento, obblighi successivi e competenza giudiziale.
Indice
Fac simile risoluzione consensuale contratto appalto servizi Word
Scarica il fac-simile in formato Word, pronto per essere personalizzato con i dati delle Parti e le specifiche della risoluzione consensuale.
Fac simile risoluzione consensuale contratto appalto servizi PDF
Scarica il fac-simile in formato PDF, utile come esempio di documento già impaginato da utilizzare per la consultazione o per la stampa.
Esempio risoluzione consensuale contratto appalto servizi
Risoluzione consensuale del contratto di appalto per servizi
1. Parti
Tra:
a) _____________, con sede legale in _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, rappresentata da _____________ in qualità di _____________ (di seguito: “Committente”);
e
b) _____________, con sede legale in _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, rappresentata da _____________ in qualità di _____________ (di seguito: “Appaltatore”).
2. Premesse
2.1 Il Committente e l’Appaltatore (congiuntamente le “Parti”) sono parti del contratto di appalto per servizi sottoscritto in data _____________ e identificato con numero/oggetto _____________ (di seguito: il “Contratto”).
2.2 Le Parti dichiarano di voler procedere, di comune accordo, alla risoluzione consensuale del Contratto alle condizioni previste nel presente atto.
3. Dichiarazioni
3.1 Le Parti dichiarano e garantiscono reciprocamente di avere piena capacità di agire e di essere legittimate a concludere il presente accordo.
3.2 Le Parti dichiarano che non sussistono procedimenti cautelari, esecutivi o concorsuali pendenti tra di esse relativi al Contratto, salvo quanto espressamente indicato in _____________.
4. Risoluzione consensuale
4.1 Con effetto dalla data _____________ (di seguito: “Data di Efficacia”), il Contratto è risolto in via consensuale e cessano tutti gli obblighi futuri delle Parti derivanti dal Contratto, salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo.
4.2 Le Parti convengono che, a decorrere dalla Data di Efficacia, l’Appaltatore cesserà ogni attività connessa all’esecuzione dei servizi oggetto del Contratto, fatte salve le attività di consegna e completamento parziale espressamente concordate in _____________.
5. Modalità di liquidazione e saldo
5.1 Per ogni effetto utile le Parti concordano che il Committente corrisponderà all’Appaltatore, a saldo di ogni pretesa derivante dal Contratto e dalla sua risoluzione, l’importo lordo complessivo di € _____________ ( _____________ euro), da corrispondersi entro e non oltre il giorno _____________ mediante _____________.
5.2 L’Appaltatore emetterà, a favore del Committente, fattura/quietanza n. _____________ in data _____________ per l’importo di cui al precedente art. 5.1.
5.3 Con il pagamento di cui al precedente art. 5.1 e dopo emissione della fattura/quietanza di cui al precedente art. 5.2, le Parti si considerano reciprocamente salve ed indennizzate per ogni pretesa economica relativa al Contratto, nulla dovendo essere più richiesto a titolo di corrispettivo, penali, danni, interessi o altro.
6. Restituzione di materiali e documenti
6.1 L’Appaltatore si impegna a restituire al Committente, entro e non oltre il giorno _____________, tutta la documentazione, i materiali, i beni e i supporti informatici appartenenti al Committente e connessi all’esecuzione del Contratto, elencati in allegato A (se presente) o descritti come segue: _____________.
6.2 Eventuali copie di documenti e back-up potranno essere conservate esclusivamente ove ciò sia necessario per obblighi di legge e comunque con obbligo di riservatezza come previsto dal successivo art. 8.
7. Subappaltatori e creditori
7.1 L’Appaltatore dichiara di aver regolarmente pagato tutti i suoi subappaltatori, fornitori e dipendenti relativamente alle prestazioni eseguite fino alla Data di Efficacia, fatto salvo quanto indicato in _____________. Eventuali crediti non ancora liquidati sono indicati come segue: _____________.
7.2 Le Parti si impegnano, per quanto possibile, a cooperare per prevenire o far cessare azioni di terzi (compresi privilegi e iscrizioni su beni) derivanti dall’esecuzione del Contratto.
8. Riservatezza
8.1 Le Parti si obbligano a mantenere riservate tutte le informazioni confidenziali acquisite in relazione al Contratto e al presente accordo, salvo quanto richiesto dalla legge o da autorità competenti.
8.2 Gli obblighi di riservatezza perdureranno per un periodo di _____________ anni dalla Data di Efficacia.
9. Manleva e rinuncia a ulteriori pretese
9.1 Con il pagamento e le restituzioni effettuate secondo quanto previsto dal presente accordo e con la sottoscrizione della relativa quietanza liberatoria, ciascuna Parte dichiara di rilasciare l’altra da ogni pretesa, azione, richiesta, onere o responsabilità connessa al Contratto antecedente alla Data di Efficacia, fatta eccezione per quanto espressamente previsto nel presente accordo.
9.2 La presente manleva opererà anche a favore di dirigenti, rappresentanti, dipendenti e subcontrattisti delle Parti.
10. Obblighi successivi alla risoluzione
10.1 Le Parti si impegnano a compiere tutti gli atti e a sottoscrivere tutti i documenti necessari per dare attuazione a quanto previsto nel presente accordo.
10.2 Qualsiasi attività di transizione o supporto post-risoluzione dovrà essere regolata in separato accordo scritto e sarà retribuita secondo i termini ivi previsti.
11. Esonero di responsabilità
11.1 Salvo dolo o colpa grave, nessuna delle Parti potrà avanzare richieste di indemnizzo, risarcimento o risoluzione ulteriore aventi ad oggetto fatti e circostanze antecedenti alla Data di Efficacia.
12. Legge applicabile e foro competente
12.1 Il presente accordo è regolato dalla legge italiana.
12.2 Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o validità del presente accordo, le Parti concordano la competenza esclusiva del Foro di _____________. In alternativa, le Parti potranno ricorrere a procedimento arbitrale secondo il regolamento di _____________, con sede arbitrale in _____________ (barrare la scelta e compilare): [ ] Foro esclusivo [ ] Arbitrato.
13. Clausole finali
13.1 Eventuali modifiche o integrazioni al presente accordo dovranno essere effettuate per iscritto e sottoscritte da entrambe le Parti.
13.2 Se una qualsiasi disposizione del presente accordo fosse ritenuta invalida o inefficace, le restanti disposizioni resteranno pienamente efficaci.
14. Allegati
Al presente accordo sono allegati i seguenti documenti (se applicabili):
– Allegato A: Inventario materiali e documenti da restituire: _____________
– Allegato B: Elenco subappaltatori/crediti residui: _____________
– Allegato C: Quietanza/istruzioni di pagamento: _____________
Luogo e data
Luogo: _____________
Data: _____________
Firme
Per il Committente
Nome e qualifica: _____________
Firma: __________________________
Per l’Appaltatore
Nome e qualifica: _____________
Firma: __________________________
Presenza di testimoni (se richiesta)
Testimone 1: Nome, cognome, codice fiscale _____________ Firma: __________________________
Testimone 2: Nome, cognome, codice fiscale _____________ Firma: __________________________
Dichiarazione di ricevuta
Con la firma del presente atto, le Parti dichiarano di averlo letto, compreso e accettato in ogni sua parte.
