Fac simile risoluzione consensuale contratto affitto fondo rustico​ PDF e Word

Aggiornato il 16 Dicembre 2025

Scarica il fac-simile della risoluzione consensuale del contratto di affitto di fondo rustico in formato Word e PDF. Il documento serve a formalizzare d’accordo tra locatore e conduttore la cessazione anticipata del contratto di locazione del fondo rustico, definendo data di risoluzione, obblighi economici, modalità di riconsegna, cauzione, eventuali indennizzi e responsabilità residue.

Fac simile risoluzione consensuale contratto affitto fondo rustico​ Word

Scarica il modello in formato Word, pronto per essere compilato e personalizzato secondo i dati delle parti.

Fac simile risoluzione consensuale contratto affitto fondo rustico​ PDF

Scarica il fac-simile in PDF da utilizzare come esempio o per conservarne una copia non modificabile.

Esempio risoluzione consensuale contratto affitto fondo rustico​

RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE DI FONDO RUSTICO

Tra
1) Il Sig./La Sig.ra _____________, nato/a a _____________ il _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, residente in _____________, via _____________ n. _____________ (di seguito “Locatore”);
e
2) Il Sig./La Sig.ra _____________, nato/a a _____________ il _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, residente in _____________, via _____________ n. _____________ (di seguito “Conduttore”).

Premesso che
a) con contratto di locazione registrato in data _____________, registrazione n. _____________ presso l’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate di _____________, le parti hanno stipulato una locazione del fondo rustico identificato come segue: ubicazione _____________, comune di _____________, catastalmente: foglio _____________, particella _____________, subalterno _____________ (di seguito “Fondo”);
b) il contratto aveva decorrenza dal _____________ e scadenza prevista il _____________;
c) le parti intendono risolvere consensualmente il suddetto contratto di locazione alle condizioni di seguito indicate;

tutto ciò premesso, si conviene e stipula quanto segue:

1) Risoluzione consensuale
Le parti dichiarano di risolvere consensualmente il contratto di locazione relativo al Fondo con effetto a decorrere dal giorno _____________ (di seguito “Data di Risoluzione”).

2) Obblighi e pendenze fino alla Data di Risoluzione
Il Conduttore si obbliga a corrispondere al Locatore tutte le somme dovute a titolo di canone, oneri accessori, interessi e altre eventuali somme derivanti dal contratto fino alla Data di Risoluzione, per un importo complessivo di € _____________, che saranno saldate secondo le modalità seguenti: _____________.

3) Restituzione del Fondo e stato dei luoghi
Il Conduttore si impegna a riconsegnare il Fondo libero da persone, macchinari (salvo diverso accordo), rifiuti e cose appartenenti al Conduttore, nello stato in cui si trova, salvo il deterioramento derivante da uso conforme alla destinazione. La riconsegna avverrà in data _____________ alle ore _____________ presso _____________. All’atto della riconsegna sarà redatto verbale di riconsegna e stato dei luoghi sottoscritto dalle parti.

4) Migliorie e coltivazioni
Le parti dichiarano che eventuali miglioramenti, opere e coltivazioni presenti sul Fondo sono così regolati: _____________. Eventuali compensi o rimborsi per migliorie saranno corrisposti secondo quanto stabilito: _____________.

5) Cauzione / deposito
Le parti dichiarano che a titolo di deposito cauzionale è stato versato, in data _____________, l’importo di € _____________. A saldo delle pendenze e previa verifica dello stato del Fondo e delle somme dovute, il Locatore provvederà a restituire al Conduttore l’eventuale eccedenza ovvero il Conduttore corrisponderà al Locatore l’eventuale differenza, entro e non oltre _____________ giorni dalla Data di Risoluzione, secondo le modalità: bonifico sul conto corrente intestato a _____________, IBAN _____________.

6) Mancanze e indennizzi
Le parti si concedono vicendevole e reciproca liberazione e manlevanza per ogni eventuale credito o responsabilità connessa al rapporto di locazione fino alla Data di Risoluzione, salvo quanto espressamente previsto nel presente atto e salvo eventuali diritti di terzi non ancora conosciuti.

7) Spese e registrazione
Le parti convengono che le spese per la registrazione della presente scrittura e ogni imposta, tassa o diritto connesso saranno a carico di _____________. Le eventuali spese condominiali, tributi locali o altre spese relative al Fondo fino alla Data di Risoluzione sono a carico di _____________.

8) Conseguenze contrattuali
Con la sottoscrizione del presente atto le parti dichiarano di non avere più nulla a pretendere l’una dall’altra in relazione al contratto di locazione risolto, fatta salva la necessità di eseguire gli obblighi espressamente previsti nel presente accordo.

9) Comunicazioni
Ogni comunicazione relativa al presente atto dovrà essere effettuata per iscritto e inviata agli indirizzi delle parti indicati in premessa o ai seguenti recapiti: Locatore _____________, Conduttore _____________.

10) Legge applicabile e foro competente
Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione o validità del presente atto sarà competente il Foro di _____________, salvo diverso obbligatorio foro di legge.

11) Disposizioni finali
Il presente accordo costituisce l’intero accordo tra le parti in relazione alla risoluzione consensuale del contratto di locazione del Fondo e sostituisce ogni intesa, scritta o verbale, precedente. Qualunque modifica al presente accordo dovrà essere stipulata per iscritto e sottoscritta da entrambe le parti.

Allegati
– Copia del contratto di locazione originale;
– Documentazione catastale del Fondo;
– Verbale di consegna/riconsegna (da redigersi alla Data di Risoluzione);
– Elenco degli eventuali miglioramenti e relative valutazioni;
– Ricevute di pagamento e documenti contabili rilevanti.

Letto, confermato e sottoscritto.

Luogo _____________, li _____________

Il Locatore
Firma _____________________________ Nome e Cognome _____________

Il Conduttore
Firma _____________________________ Nome e Cognome _____________

Testimoni (facoltativi)
1) Nome e Cognome _____________, codice fiscale _____________, firma _____________________________
2) Nome e Cognome _____________, codice fiscale _____________, firma _____________________________

Per eventuale autenticazione notarile (se richiesta):
Notaio _____________, Studio in _____________, Atto repertorio n. _____________, raccolta n. _____________.