Aggiornato il 20 Gennaio 2026
Scarica il fac‑simile della quietanza liberatoria per il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) in formato Word e PDF. Questo modello serve a certificare l’avvenuto pagamento del TFR da parte del datore di lavoro e la conseguente rinuncia del lavoratore a ulteriori pretese economiche relative al rapporto di lavoro cessato.
Indice
Fac simile quietanza liberatoria TFR Word
Scarica il fac‑simile in formato Word, pronto da compilare e firmare per formalizzare la quietanza liberatoria del TFR.
Fac simile quietanza liberatoria TFR PDF
Scarica il fac‑simile in formato PDF, utile come esempio o per la stampa e conservazione cartacea.
Esempio quietanza liberatoria TFR
Luogo: _____________
Data: _____________
Tra
Il/la Sig./Sig.ra / Società: _____________, con sede in _____________, codice fiscale / partita IVA _____________, in persona del/la legale rappresentante Sig./Sig.ra _____________ (di seguito “Datore di Lavoro”),
e
Il/la Sig./Sig.ra: _____________, nato/a a _____________ il _____________, residente in _____________, codice fiscale _____________ (di seguito “Lavoratore”),
premesso che
– il rapporto di lavoro tra le parti è cessato in data _____________;
– il Lavoratore ha prestato servizio presso il Datore di Lavoro con qualifica di _____________ dal _____________ al _____________;
si conviene e si stipula quanto segue.
1) Il Datore di Lavoro dichiara di aver corrisposto al Lavoratore, a titolo di Trattamento di Fine Rapporto (TFR) maturato fino alla data di cessazione del rapporto, la somma complessiva di Euro _____________ (in lettere: _____________), mediante _____________ (indicare modalità di pagamento: bonifico, assegno, contanti, ecc.) in data _____________, con eventuale ritenuta fiscale e contributiva effettuata nella misura prevista dalla normativa vigente e indicata nel cedolino/quietanza di liquidazione n. _____________.
2) Il Lavoratore riconosce di aver ricevuto dal Datore di Lavoro, a tutti gli effetti di legge, la suddetta somma quale saldo e stralcio definitivo del TFR maturato e di ogni altra spettanza, indennità, trattamento economico o accessorio, pagamento contributivo o previdenziale e qualsiasi altro credito connesso al rapporto di lavoro cessato alla data sopra indicata, nulla dovendo quindi più pretendere per qualsiasi titolo, ragione o causa, anteriore e/o successiva alla data di cessazione stessa, con esclusione di eventuali crediti non riconducibili al periodo di servizio indicato e non ancora evidenziati al momento della presente quietanza.
3) Con la presente il Lavoratore rilascia al Datore di Lavoro piena e completa quietanza liberatoria per la somma sopra indicata, rinunciando espressamente a qualsiasi pretesa, azione o richiesta di natura patrimoniale relativa al TFR oggetto della presente.
4) Le parti dichiarano che la presente quietanza è rilasciata in conformità alle normative vigenti e che il pagamento è stato effettuato tenendo conto delle ritenute fiscali e contributive di legge, ove applicabili. Eventuali imposte, oneri contributivi o sanzioni non prescritti e non conosciuti al momento della sottoscrizione restano regolati secondo le disposizioni di legge.
5) Il presente atto ha valore di piena e completa liberazione per quanto riguarda le materie sopra indicate e non potrà essere impugnato dal Lavoratore per le somme qui liquidate, salvo il caso di frode o di errore materiale rilevabile e documentabile.
6) Per ogni controversia relativa all’interpretazione o esecuzione della presente quietanza le parti eleggono il foro di _____________, salvo le competenze inderogabili previste dalla legge.
Letto, confermato e sottoscritto.
Firma del Datore di Lavoro: _____________________________
(Nome e qualifica): _____________
Firma del Lavoratore: _____________________________
Documento di identità (tipo e numero): _____________
Allegati:
– Copia documento di identità del Lavoratore: _____________
– Cedolino/oggetto di liquidazione n.: _____________
– Altro: _____________
