Fac simile quietanza liberatoria lavori edili​ PDF e Word

Aggiornato il 20 Gennaio 2026

Scarica il fac‑simile di quietanza liberatoria per lavori edili in formato Word e PDF: modelli pronti da compilare o utilizzare come esempio per attestare l’avvenuto pagamento e la conseguente liberazione da ogni pretesa economica relativa ai lavori edili. Questo documento serve a formalizzare il saldo tra committente e impresa esecutrice, specificando pagamenti, eventuali eccezioni e garanzie, e tutelando entrambe le parti in caso di contestazioni.

Fac simile quietanza liberatoria lavori edili​ Word

Scarica il fac‑simile della quietanza liberatoria in formato Word per poterlo modificare e adattare al tuo caso specifico.

Fac simile quietanza liberatoria lavori edili​ PDF

Scarica il fac‑simile della quietanza liberatoria in formato PDF da utilizzare come esempio o per la stampa e la firma.

Esempio quietanza liberatoria lavori edili​

QUIETANZA LIBERATORIA PER LAVORI EDILI

Luogo: _____________
Data: _____________

Tra
Il/la Sig./Sig.ra / La Società: _____________
Codice Fiscale / Partita IVA: _____________
Sede / Residenza: _____________
In qualità di Committente: _____________
(di seguito “Committente”)

e

Il/la Sig./Sig.ra / La Società: _____________
Codice Fiscale / Partita IVA: _____________
Sede / Residenza: _____________
Rappresentante legale: _____________
Iscrizione CCIAA / REA: _____________
In qualità di Impresa esecutrice: _____________
(di seguito “Appaltatore”)

Premesso che

  • Con contratto/incarico in data _____________ (allegato: contratto/accordo n. _____________) l’Appaltatore si è impegnato ad eseguire i lavori edili descritti come segue: _____________, presso l’immobile sito in _____________;
  • I lavori sono stati ultimati/in stato di avanzamento come da verbale di lavori/consegna in data _____________ (verbale n. _____________), e sono state emesse le seguenti fatture/nota di addebito: n. _____________ del _____________ per l’importo complessivo di € _____________;
  • Le parti intendono certificare l’avvenuto pagamento e la conseguente liberazione per quanto di seguito specificato;

Si conviene e dichiara quanto segue:

1) Quietanza di pagamento
L’Appaltatore dichiara di aver ricevuto dal Committente, a titolo di saldo complessivo e definitivo per i lavori indicati nelle premesse e per ogni titolo, causa e ragione fino alla data odierna, la somma di Euro € _____________ (in lettere: _____________), tramite: ______________ (es. bonifico bancario, assegno, contanti) con data/e di pagamento: _____________, n. ricevuta/banca: _____________, fattura/e saldata/e n.: _____________.

2) Effetto liberatorio
Con la presente l’Appaltatore rilascia al Committente piena, generale e irrevocabile quietanza e liberatoria per quanto concerne il pagamento della somma sopra indicata e per ogni credito derivante dai lavori eseguiti, rinunciando a qualsiasi ulteriore pretesa economica relativa ai lavori medesimi, fatta salva la disciplina di cui al successivo art. 3.

3) Eccezioni e garanzie
La presente quietanza non preclude né limita:

  • i diritti del Committente relativi a vizi occulti e difformità non rilevabili al momento della ricezione che emergessero successivamente e per i quali valgono i termini e le modalità di legge e di contratto;
  • eventuali responsabilità per dolosi o colposi comportamenti dell’Appaltatore non manifesti al momento della sottoscrizione;
  • eventuali garanzie contrattuali espresse o obblighi di conformità di legge che per legge non possano essere oggetto di rinuncia.

4) Subappalti, fornitori e previdenza
L’Appaltatore dichiara e garantisce di aver adempiuto a tutte le obbligazioni verso i propri dipendenti, collaboratori, fornitori e subappaltatori per i lavori oggetto della presente, manlevando e tenendo indenne il Committente da qualsiasi pretesa in merito. L’Appaltatore si impegna altresì a fornire, a richiesta del Committente, copia delle attestazioni di pagamento contributivo e di regolarità previdenziale e assicurativa (DURC o equivalente) relative ai lavori eseguiti.

5) Rilascio cauzioni e ritenute
Le parti dichiarano che, qualora esistano cauzioni, fideiussioni o ritenute a garanzia dei lavori, esse saranno gestite come segue: _____________. (Inserire modalità di svincolo o indicare eventuale mantenimento di ritenute fino a: _____________).

6) Documentazione allegata
Alla presente quietanza si allegano e costituiscono parte integrante i seguenti documenti: copia fatture/attestazioni n. _____________, verbale di ultimazione/accettazione lavori n. _____________, ricevute di pagamento n. _____________, DURC/attestazioni di regolarità n. _____________.

7) Dichiarazioni finali
Le parti dichiarano di aver letto e compreso il contenuto della presente quietanza liberatoria, che viene sottoscritta in piena comunione di volontà, e che con essa si intende estinto ogni rapporto economico relativo ai lavori sopra descritti fino alla data indicata, nei termini e nei limiti sopra specificati.

8) Foro competente
Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o validità della presente quietanza le parti eleggono quale foro competente: _____________.

Firme

Per il Committente:
Nome e cognome / Ragione Sociale: _____________
Firma: _____________________________
Data: _____________
Luogo: _____________

Per l’Appaltatore:
Nome e cognome / Ragione Sociale: _____________
Firma: _____________________________
Data: _____________
Luogo: _____________

Testimoni (facoltativi):
1) Nome e cognome: _____________ – Firma: _____________________________
2) Nome e cognome: _____________ – Firma: _____________________________

Allegati (indicare i documenti consegnati contestualmente):
– _____________
– _____________
– _____________