Aggiornato il 20 Gennaio 2026
Scarica il fac-simile della quietanza liberatoria di pagamento tra società in formato Word o PDF: un modello pronto da compilare che consente alle parti societarie di attestare il pagamento di somme dovute e rilasciare una piena liberatoria. Il documento è utile per chiudere definitivamente rapporti economici tra due società, specificando importi, modalità di pagamento e gli effetti liberatori, e può essere adattato alle singole esigenze contrattuali e fiscali.
Indice
Fac simile quietanza liberatoria di pagamento tra società Word
Scarica il fac-simile in formato Word, modificabile e pronto per essere compilato dalle parti interessate.
Fac simile quietanza liberatoria di pagamento tra società PDF
Scarica il fac-simile in formato PDF, utile come esempio o per conservazione e stampa.
Esempio quietanza liberatoria di pagamento tra società
QUIETANZA LIBERATORIA DI PAGAMENTO
Tra:
La Società _____________, con sede legale in _____________, via _____________ n. _____________, CAP _____________, iscritta al Registro delle Imprese di _____________ al n. _____________, codice fiscale _____________, partita IVA _____________, in persona del legale rappresentante pro tempore _____________ nato a _____________ il _____________ e domiciliato per la carica in _____________ (di seguito “Creditore”);
e
La Società _____________, con sede legale in _____________, via _____________ n. _____________, CAP _____________, iscritta al Registro delle Imprese di _____________ al n. _____________, codice fiscale _____________, partita IVA _____________, in persona del legale rappresentante pro tempore _____________ nato a _____________ il _____________ e domiciliato per la carica in _____________ (di seguito “Debitore”).
Premesso che:
- tra le parti sussiste il rapporto contrattuale denominato _____________ con data _____________ (di seguito “Contratto”), e/o che il Debitore risultava debitore del Creditore per le fatture/rapporti sotto specificati;
- le parti intendono definire in via definitiva e completa le obbligazioni economiche derivanti dal suddetto rapporto;
si conviene e si stipula quanto segue.
1. Oggetto della quietanza
Il Debitore dichiara di aver pagato al Creditore, che dichiara di aver ricevuto a titolo di saldo e definizione definitiva, la somma complessiva di Euro _____________ (in lettere: _____________) in data _____________ mediante _____________ (es. bonifico bancario, assegno, contanti) sul conto corrente intestato a _____________ IBAN _____________ Banca _____________ causale: _____________, a saldo delle fatture/note di credito/obbligazioni di seguito indicate:
- Documento n. _____________ del _____________ importo Euro _____________
- Documento n. _____________ del _____________ importo Euro _____________
- Altre specifiche: _____________
2. Effetto liberatorio
Con la presente Quietanza il Creditore dichiara, per sé e per i propri aventi causa, di aver ricevuto la suddetta somma a titolo di pagamento integrale e definitivo di quanto dovuto dal Debitore in relazione esclusivamente ai documenti/rapporti sopra indicati e, pertanto, di rilasciare al Debitore liberatoria piena e completa da ogni obbligazione, richiesta, azione, pretesa, onere e indennizzo connessi o derivanti dalle medesime fatture/rapporti fino alla data di pagamento.
3. Esclusioni e riserve
La presente Quietanza si riferisce esclusivamente ai rapporti e alle somme sopra indicate e non preclude eventuali diritti del Creditore relativi a fatti e importi diversi o successivi alla data del pagamento; non impedisce l’esercizio di diritti relativi a garanzie escusse o da escutere separatamente, salvo diverso accordo scritto tra le parti.
4. Regolarità fiscale e contributiva
Le parti dichiarano reciprocamente di essere in regola con gli obblighi fiscali e contributivi relativi ai rapporti oggetto della presente quietanza nella misura in cui questi obblighi siano rispettivamente di loro competenza; eventuali obblighi tributari o contributivi rimangono a carico della parte obbligata per legge, salvo diverso accordo scritto.
5. Oneri e spese
Salvo diverso accordo, ogni onere e spesa relativa alla presente definizione resta a carico della parte che li ha sostenuti. Il Creditore dichiara inoltre di non vantare ulteriori richieste di interessi, penali o spese a titolo di saldo relativamente ai documenti sopra indicati, fatti salvi i casi espressamente riservati al punto 3.
6. Dichiarazioni e garanzie
Le parti dichiarano e garantiscono di avere tutti i poteri necessari per sottoscrivere la presente Quietanza e che la stessa non contrasta con alcun altro impegno, accordo o disposizione vigente che le vincoli.
7. Legge applicabile e foro competente
La presente Quietanza è regolata dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla interpretazione, validità, esecuzione o efficacia della presente Quietanza sarà competente in via esclusiva il Foro di _____________.
8. Comunicazioni
Ogni comunicazione relativa alla presente Quietanza dovrà essere effettuata per iscritto e inviata ai seguenti indirizzi: per il Creditore _____________; per il Debitore _____________.
Letto, confermato e sottoscritto.
Luogo _____________, data _____________
Per il Creditore
Società: _____________
Nome e Cognome del legale rappresentante: _____________
Qualifica: _____________
Firma: ________________________
(Timbro della Società: ________________________)
Per il Debitore
Società: _____________
Nome e Cognome del legale rappresentante: _____________
Qualifica: _____________
Firma: ________________________
(Timbro della Società: ________________________)
