Fac simile contratto di noleggio autobus con conducente​ PDF e Word

Aggiornato il 29 Dicembre 2025

Scarica il fac‑simile del contratto di noleggio autobus con conducente in formato Word e PDF. Il modello contiene tutte le clausole utili per regolare il servizio di noleggio (oggetto, durata, itinerario, corrispettivo, cauzione, responsabilità, assicurazioni, cancellazioni e trattamento dati) ed è pensato per autonoleggiatori, aziende di trasporto, tour operator, scuole ed enti che necessitano di un documento chiaro e immediatamente utilizzabile. Il file Word è editabile per personalizzare termini e dati, il PDF è utile come esempio e per la distribuzione.

Fac simile contratto di noleggio autobus con conducente​ Word

Scarica il fac simile in formato Word, pronto per essere compilato e personalizzato secondo le esigenze contrattuali.

Fac simile contratto di noleggio autobus con conducente​ PDF

Scarica il fac simile in formato PDF, utile come esempio da stampare o inviare al cliente.

Esempio contratto di noleggio autobus con conducente​

CONTRATTO DI NOLEGGIO AUTOBUS CON CONDUCENTE

Tra

1) _____________, con sede legale in _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, in persona del legale rappresentante/procuratore _____________ (di seguito “Locatore/Autonoleggiatore”);

e

2) _____________, con sede/residenza in _____________, codice fiscale/partita IVA _____________, in persona del legale rappresentante/procuratore/committente _____________ (di seguito “Committente/Noleggiatore”).

Premesso che

  • il Locatore è titolare/gestore di servizi di noleggio autobus con conducente e dispone del/degli autobus descritti nel presente contratto;
  • il Committente richiede e il Locatore accetta di fornire un servizio di noleggio autobus con conducente alle condizioni di seguito indicate;

Si conviene e stipula quanto segue.

Art. 1 – Oggetto del contratto

1.1 Il Locatore si obbliga a mettere a disposizione del Committente, con conducente, il seguente mezzo: tipologia/autobus _____________, marca/modello _____________, targa _____________, posti disponibili _____________, allestimenti/optional _____________ (di seguito “Autobus”), per il servizio di trasporto e/o noleggio secondo le modalità e il percorso indicati nel presente contratto.

1.2 Il servizio comprende la fornitura del conducente abilitato e di eventuale personale aggiuntivo solo se espressamente indicato: conducente nome/capacità/ruolo _____________; personale aggiuntivo _____________.

Art. 2 – Durata e orari

2.1 Il servizio avrà inizio il giorno _____________ alle ore _____________ presso il luogo di partenza _____________ e terminerà il giorno _____________ alle ore _____________ presso il luogo di arrivo/riconsegna _____________, salvo proroghe concordate per iscritto.

2.2 Eventuali variazioni dell’itinerario, delle tappe o degli orari devono essere comunicate e concordate con il Locatore con almeno _____________ ore di preavviso, salvo casi di forza maggiore.

Art. 3 – Itinerario e servizi inclusi

3.1 L’itinerario previsto è il seguente: partenza da _____________; tappe/intermedi _____________; arrivo a _____________. Eventuali soste e pause sono indicate come segue: _____________.

3.2 Il noleggio comprende i servizi di guida, apertura/chiusura bagagli, assistenza passeggeri e quanto altresì convenuto: _____________. Non sono compresi, salvo diverso accordo scritto, vitto e alloggio del personale, pedaggi autostradali, parcheggi, eventuali permessi, tasse e altre spese accessorie.

Art. 4 – Corrispettivo e modalità di pagamento

4.1 Il corrispettivo totale per il servizio è pari a Euro _____________ (IVA esclusa/inclusa: _____________).

4.2 Modalità di pagamento: acconto del _____________% pari a Euro _____________ da versare alla firma del presente contratto; saldo pari a Euro _____________ da versare entro e non oltre _____________ giorni antecedenti la data di inizio servizio o secondo altro termine concordato: _____________.

4.3 Pagamenti a mezzo: bonifico bancario intestato a _____________, IBAN _____________, oppure con altra modalità concordata _____________.

4.4 In caso di ritardo nei pagamenti saranno applicati interessi di mora al tasso legale aumentato di _____________ punti percentuali e/o una penale pari a Euro _____________ per ogni giorno di ritardo.

Art. 5 – Cauzione e garanzie

5.1 Il Committente è tenuto a versare alla firma del presente contratto una cauzione pari a Euro _____________ a garanzia dell’adempimento degli obblighi contrattuali e delle eventuali spese di ripristino danni. La cauzione sarà restituita entro _____________ giorni dal termine del servizio previa verifica dello stato dell’Autobus.

5.2 Eventuali danni eccedenti l’importo della cauzione saranno addebitati al Committente dietro presentazione di documentazione.

Art. 6 – Cancellazioni e modifiche

6.1 Cancellazione da parte del Committente:

  • fino a _____________ giorni prima della data di inizio: rimborso integrale della cauzione/acconto;
  • da _____________ a _____________ giorni prima: penale pari al _____________% del corrispettivo totale;
  • meno di _____________ giorni prima o mancata presentazione: penale pari al _____________% del corrispettivo totale.

6.2 Cancellazione da parte del Locatore: il Locatore può recedere per giustificato motivo dandone comunicazione al Committente entro _____________ ore/giorni e proponendo, ove possibile, un mezzo/sostituzione equivalente. In caso di impossibilità a eseguire il servizio il Locatore rimborserà al Committente quanto già versato e liquiderà eventuali danni documentati.

Art. 7 – Oneri accessori

7.1 Pedaggi autostradali, tasse di circolazione, parcheggi, traghetti, permessi speciali e qualsiasi altra spesa accessoria saranno a carico di: (barrare) Committente _____________ / Locatore _____________. Se a carico del Committente, tali importi saranno rimborsati al Locatore dietro presentazione di idonea documentazione.

7.2 Carburante: incluso/escluso (barrare) _____________. Se escluso, il consumo verrà calcolato e fatturato in base a _____________.

Art. 8 – Obblighi e responsabilità del Locatore

8.1 Il Locatore garantisce che l’Autobus è idoneo al servizio, in regola con revisioni, assicurazioni obbligatorie (RCA) e con le autorizzazioni richieste dalla normativa vigente.

8.2 Il Locatore è responsabile della guida e della condotta del conducente durante il servizio e si obbliga a sostituire il conducente in caso di assenza o impedimento.

8.3 Il Locatore non è responsabile per effetti personali dei passeggeri, salvo che il danno sia imputabile a sua colpa o a quella del conducente.

Art. 9 – Obblighi e responsabilità del Committente

9.1 Il Committente si impegna a fornire informazioni veritiere in merito al numero effettivo dei passeggeri, al carico bagagli e a qualsiasi esigenza speciale.

9.2 Il Committente è responsabile della condotta dei propri passeggeri, del rispetto delle normative sulla sicurezza a bordo e dell’osservanza delle istruzioni del conducente.

9.3 Il Committente risponde di eventuali danni all’Autobus causati dai passeggeri eccedenti la normale usura e si impegna a rimborsare il Locatore per le riparazioni necessarie.

Art. 10 – Sicurezza e normativa sanitaria

10.1 I passeggeri devono osservare le norme di sicurezza e le istruzioni fornite dal conducente; è fatto divieto di occupare posti non previsti, intralciare le vie di fuga o ostacolare la guida.

10.2 In caso di emergenza sanitaria a bordo, il Locatore e il conducente adotteranno le misure necessarie e, ove richiesto, il Committente dovrà collaborare per consentire l’assistenza sanitaria.

10.3 Eventuali misure di prevenzione sanitaria (es. DPI, sanificazione) concordate sono indicate in: _____________.

Art. 11 – Rinuncia a responsabilità, limitazioni e assicurazioni

11.1 Salvo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di trasporto di persone e salvo dolo e colpa grave, le parti convengono che la responsabilità del Locatore è limitata ai massimali assicurativi contrattualmente previsti.

11.2 Il Locatore dichiara di essere provvisto di polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e passeggeri: assicuratore _____________, numero polizza _____________, massimali _____________. Coperture aggiuntive: _____________.

Art. 12 – Guasti, imprevisti e sostituzioni

12.1 In caso di guasto dell’Autobus o impedimento tecnico non imputabile al Locatore, quest’ultimo provvederà, ove possibile, ad un mezzo sostitutivo. Se ciò non fosse possibile, le parti concorderanno il rimborso proporzionale del corrispettivo o altra soluzione alternativa.

12.2 Il Locatore non è responsabile per ritardi causati da eventi straordinari, condizioni meteo avverse, traffico eccezionale o interventi di pubblica autorità, fatti salvi gli obblighi di diligenza e di informazione.

Art. 13 – Sanzioni, multe e infrazioni

13.1 Le multe e sanzioni amministrative riferite a violazioni commesse dal conducente durante l’esecuzione del servizio sono a carico del Locatore, salvo che siano direttamente imputabili al Committente o ai passeggeri.

13.2 Le multe e sanzioni riferite a violazioni commesse dal Committente o dai passeggeri (es. mancato rispetto di limitazioni dell’itinerario concordato) sono a carico del Committente, che si impegna a rimborsare prontamente il Locatore.

Art. 14 – Sublocazione e cessione

14.1 Il Locatore potrà subappaltare o cedere, totalmente o parzialmente, il presente contratto previa comunicazione al Committente e senza che ciò comporti aggravio di costi per il Committente, salvo diverso accordo scritto.

14.2 Il Committente non potrà cedere i diritti e gli obblighi derivanti dal presente contratto senza il preventivo consenso scritto del Locatore.

Art. 15 – Risoluzione del contratto

15.1 Il presente contratto può essere risolto di diritto, previo invio di comunicazione scritta, in caso di inadempimento di una delle parti che non sia sanato entro _____________ giorni dalla ricezione di formale messa in mora.

15.2 In caso di risoluzione per colpa del Committente, il Locatore potrà trattenere a titolo di penale quanto già percepito, senza pregiudizio per il risarcimento di ulteriori danni.

Art. 16 – Forza maggiore

16.1 Nessuna delle parti sarà responsabile per l’inadempimento dovuto a cause di forza maggiore, quali eventi naturali, calamità, atti di guerra, atti di autorità pubbliche, scioperi, pandemie o altre cause imprevedibili e inevitabili. Le parti si impegnano a comunicare tempestivamente tali eventi e a concordare soluzioni alternative.

Art. 17 – Trattamento dei dati personali

17.1 Le parti si danno reciprocamente atto che i dati personali forniti saranno trattati conformemente alla normativa vigente sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e normativa nazionale). Finalità del trattamento: esecuzione del contratto e obblighi contabili e fiscali.

17.2 Titolare del trattamento per il servizio fornito è il Locatore: _____________. Informativa e consenso forniti in data _____________.

Art. 18 – Riservatezza

18.1 Le parti si obbligano a mantenere riservate le informazioni confidenziali ricevute in relazione all’esecuzione del presente contratto, per tutta la durata contrattuale e per un periodo di _____________ anni successivi alla sua cessazione.

Art. 19 – Clausola compromissoria e legge applicabile

19.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

19.2 Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente in via esclusiva il Foro di _____________, salvo diverso accordo scritto delle parti.

Art. 20 – Comunicazioni

20.1 Ogni comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere effettuata per iscritto e inviata a: per il Locatore: indirizzo/PEC/email _____________; per il Committente: indirizzo/PEC/email _____________.

Art. 21 – Varie

21.1 Modifiche e integrazioni al presente contratto avranno efficacia esclusivamente se redatte per iscritto e firmate da entrambe le parti.

21.2 Le eventuali nullità o inefficacia di una clausola non comporterà la nullità del contratto, salvo che la parte invalida sia essenziale all’economia dell’accordo. Le parti si impegnano a sostituire la clausola invalida con altra valida che realizzi il più possibile l’intento contrattuale.

Letto, confermato e sottoscritto.

Luogo e data: _____________

Per il Locatore/Autonoleggiatore
Nome e qualifica: _____________
Firma: _____________

Per il Committente/Noleggiatore
Nome e qualifica: _____________
Firma: _____________

Allegati (se applicabili):

  • Copia documento di identità del rappresentante del Locatore: _____________
  • Copia documento di identità del rappresentante del Committente: _____________
  • Copia polizza assicurativa: _____________
  • Dettaglio itinerario e orari aggiornati: _____________
  • Elenco passeggeri e contatti: _____________